Supporto rapporti
scuola-famiglia

I rapporti con scuola-famiglia, soprattutto in presenza di problematiche che possono riguardare Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi dell’Apprendimento (DSA) o Disturbi da Deficit dell’Attenzione (ADHD), non sono sempre una passeggiata.

Per questo lo Studio Ponti dedica loro la massima attenzione, sia dal punto di vista puramente relazionale, sia per quanto riguarda la revisione e la correzione dei documenti di programmazione per bambini e ragazzi con BES e DSA, ovvero:

  • Piani Didattici Personalizzati (PDP): documento di programmazione attraverso il quale la scuola definisce quali interventi intende mettere in atto nei confronti di bambini o ragazzi con BES o DSA e quali strumenti compensativi e misure dispensative saranno utilizzate nel corso dell’anno scolastico relativamente a compiti in classe e a domicilio.
  • Piani Educativi Individualizzati (PEI): è uno strumento di inclusione scolastica dedicato ad alunni con disabilità accertata, in modo che possano godere di un ambiente educativo inclusivo e accogliente, che possa favorire e supportare lo sviluppo delle loro capacità e potenzialità. Viene elaborato in modo collaborativo da insegnanti, docenti di sostegno, genitori, ASL e tutte le altre figure professionali coinvolte nell’assistenza. Esso contiene strumenti, strategie e metodologie personalizzate per l’apprendimento, criteri valutativi e modalità di coordinamento degli interventi pianificati.

Questi documenti sono un diritto per bambini e ragazzi con BES e DSA, che permette loro di esprimere a pieno le proprie potenzialità, consentendo valutazioni giuste che esaminino le loro abilità e non le fragilità dovute a caratteristiche innate.

È inoltre diritto dei genitori rivolgersi allo specialista di riferimento e di fiducia per la revisione di questi documenti così importanti per il successo scolastico e l’autostima dei figli.

Lo studio Ponti accompagna le famiglie durante tutto il percorso scolastico e oltre. I professionisti fungono da mediatori tra la scuola e la famiglia ogni qual volta sia necessario, fissando colloqui con gli insegnanti più volte nel corso dell’ anno scolastico per far comprendere meglio le difficoltà dei ragazzi e confrontarsi sul percorso migliore da intraprendere per garantire un sereno ed efficace proseguimento.