La Dietistica si occupa di alimentazione e nutrizione sotto tutti gli aspetti, a partire da quelli educativi.
Questa disciplina collabora attivamente con tutte le altre nell’individuazione delle cause e delle tipologie di Disturbi del Comportamento alimentare e Obesità, e nella messa in opera di strategie per la loro risoluzione.
La Fisioterapia dal greco Φυσιο (fisio – naturale) e θεραπεία (terapia – cura) è una branca della Medicina votata alla prevenzione e riabilitazione di patologie e disfunzioni, congenite o acquisite, del sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
Dal greco antico λόγος (logos – parola) e παιδεία (paideia – insegnamento, educazione), la Logopedia si occupa di tutte le patologie e i disturbi legati all’apparato fonatorio: voce, linguaggio, comunicazione, funzioni orali, deglutizione, ma anche dei Disturbi Cognitivi ad essi connessi quali la memoria e l’apprendimento.
Sistema di auto-regole e azioni da compiere per studiare in modo efficace, ma allo stesso tempo semplice e personale. Formazione sull’utilizzo degli strumenti compensativi sia nel lavoro domestico che a scuola.
La Neuropsichiatria è quella parte della Psichiatria legata alla Neurologia, più precisamente alla Neurologia Comportamentale.
Si occupa di problemi clinici di cognizione e patologie del sistema nervoso centrale causati da lesioni cerebrali o da malattie del cervello.
La Neuropsicologia è la scienza socio-sanitaria che analizza i processi cognitivi e comportamentali umani, mettendoli in correlazione con il funzionamento del sistema nervoso centrale, partendo da eventuali lesioni o disfunzioni che possono essere acquisite, congenite o geneticamente determinate.
I professionisti TNPEE (Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva) o Neuropsicomotricisti, si occupano di abilitazione, riabilitazione e prevenzione delle diverse disabilità dell’età evolutiva, cioè da 0 a 18 anni circa: disturbi neurologici, sensoriali o neuromotori, disprassia evolutiva, disturbi dello spettro autistico, ritardi psicomotori e cognitivi, disturbi dell’attenzione, del linguaggio e dell’apprendimento, sindromi genetiche.
Il termine Pedagogia deriva dal greco παιδαγωγία composto da παῖς (pâis: “bambino”) e ἄγω (ago: guidare, condurre, accompagnare) e oggi definisce la scienza sociale che si occupa di educazione e formazione analizzando tutti gli approcci educativi che coinvolgono gli esseri umani nei diversi momenti della loro esistenza: dall’infanzia all’adolescenza proseguendo per età adulta e vecchiaia, ma anche considerando eventuali condizioni di disabilità e bisogni educativi speciali.
La Psicologia è la scienza che si occupa degli stati mentali e dei processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali umani, siano essi o meno consapevoli.
Se analizziamo la sua etimologia, il termine Psicoterapia trova origine, in greco nel connubio tra psychè (anima) e therapéia (cura); potremmo quindi definirla una “cura dell’anima”. La pratica terapeutica si basa sugli strumenti e sulle tecniche della psicologia per risolvere o migliorare, nelle persone a cui è indirizzata, i processi psicologici dai quali dipende il malessere specifico per il quale si sta cercando una soluzione.
Sistema di collaborazione one-to-one (tutor-to-student) o one-to-many (tutor-to-students) che affianca, in fase di didattica e/o formazione, la figura di un esperto (tutor) allo scopo di facilitare e supportare emotivamente e cognitivamente gli studenti coinvolti.
Bene+Essere, ovvero Stare Bene, sotto tutti i possibili punti di vista.
Non è detto che il benessere debba essere turbato esclusivamente da eventi esterni, malattie o patologie, ma soprattutto la ricerca del benessere è qualcosa che riguarda chiunque ed è più che legittima.
La fisioterapia dal greco Φυσιο (fisio – naturale) e θεραπεία (terapia – cura) è una branca della medicina votata alla prevenzione e riabilitazione di patologie e disfunzioni, congenite o acquisite, del sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
Dal greco antico λόγος (logos – parola) e παιδεία (paideia – insegnamento, educazione), la logopedia si occupa di tutte le patologie e i disturbi legati all’apparato fonatorio: voce, linguaggio, comunicazione, deglutizione, ma anche dei disturbi cognitivi ad essi connessi quali la memoria e l’apprendimento.
Sistema di auto-regole e azioni da compiere per studiare in modo efficace, ma allo stesso tempo semplice e personale. Formare sull’utilizzo degli strumenti compensativi sia nel lavoro domestico che a scuola.
La neuropsichiatria è quella parte della psichiatria legata alla neurologia, più precisamente alla neurologia comportamentale.
Si occupa di problemi clinici di cognizione e patologie del sistema nervoso centrale causati da lesioni cerebrali o da malattie del cervello.
La neuropsicologia è la scienza socio-sanitaria che analizza i processi cognitivi e comportamentali umani, mettendoli in correlazione con il funzionamento del sistema nervoso centrale, partendo da eventuali lesioni o disfunzioni che possono essere acquisite, congenite o geneticamente determinate.
I TNPEE (Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva) o Neuropsicomotricisti, si occupano di abilitazione, riabilitazione e prevenzione delle diverse disabilità dell’età evolutiva, cioè da 0 a 18 anni circa: disturbi neurologici, sensoriali o neuromotori, disprassia evolutiva, disturbi dello spettro autistico, ritardi psicomotori e cognitivi, disturbi dell’attenzione, del linguaggio e dell’apprendimento, sindromi genetiche.
La nutrizionistica è una branca della scienza che studia l’impatto dell’alimentazione sulla salute umana in modo da riuscire a individuare il giusto equilibrio tra dieta e benessere.
Il termine pedagogia deriva dal greco παιδαγωγία composto da παῖς (pâis: “bambino”) e ἄγω (ago: guidare, condurre, accompagnare) e oggi definisce la scienza sociale che si occupa di educazione e formazione analizzando tutti gli approcci educativi che coinvolgono gli esseri umani nei diversi momenti della loro esistenza: dall’infanzia all’adolescenza proseguendo per età adulta e vecchiaia, ma anche considerando eventuali condizioni di disabilità e bisogni educativi speciali.
La psicologia è la scienza che si occupa degli stati mentali e dei processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali umani, siano essi o meno consapevoli.
Se analizziamo la sua etimologia, il termine psicoterapia trova origine, in greco nel connubio tra psychè (anima) e therapéia (cura); potremmo quindi definirla una “cura dell’anima”. La pratica terapeutica si basa sugli strumenti e sulle tecniche della psicologia per risolvere o migliorare, nelle persone a cui è indirizzata, i processi psicologici dai quali dipende il malessere specifico per il quale si sta cercando una soluzione.
Sistema di collaborazione one-to-one (tutor-to-student) o one-to-many (tutor-to-students) che affianca, in fase di didattica e/o formazione, la figura di un esperto (tutor) allo scopo di facilitare e supportare emotivamente e cognitivamente gli studenti coinvolti.
Bene+Essere, ovvero Stare Bene, sotto tutti i possibili punti di vista.
Non è detto che il benessere debba essere turbato esclusivamente da eventi esterni, malattie o patologie, ma soprattutto la ricerca del benessere è qualcosa che riguarda chiunque ed è più che legittima.
La fisioterapia dal greco Φυσιο (fisio – naturale) e θεραπεία (terapia – cura) è una branca della medicina votata alla prevenzione e riabilitazione di patologie e disfunzioni, congenite o acquisite, del sistema muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
Dal greco antico λόγος (logos – parola) e παιδεία (paideia – insegnamento, educazione), la logopedia si occupa di tutte le patologie e i disturbi legati all’apparato fonatorio: voce, linguaggio, comunicazione, deglutizione, ma anche dei disturbi cognitivi ad essi connessi quali la memoria e l’apprendimento.
Sistema di auto-regole e azioni da compiere per studiare in modo efficace, ma allo stesso tempo semplice e personale. Formare sull’utilizzo degli strumenti compensativi sia nel lavoro domestico che a scuola.
La neuropsichiatria è quella parte della psichiatria legata alla neurologia, più precisamente alla neurologia comportamentale.
Si occupa di problemi clinici di cognizione e patologie del sistema nervoso centrale causati da lesioni cerebrali o da malattie del cervello.
La neuropsicologia è la scienza socio-sanitaria che analizza i processi cognitivi e comportamentali umani, mettendoli in correlazione con il funzionamento del sistema nervoso centrale, partendo da eventuali lesioni o disfunzioni che possono essere acquisite, congenite o geneticamente determinate.
I TNPEE (Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva) o Neuropsicomotricisti, si occupano di abilitazione, riabilitazione e prevenzione delle diverse disabilità dell’età evolutiva, cioè da 0 a 18 anni circa: disturbi neurologici, sensoriali o neuromotori, disprassia evolutiva, disturbi dello spettro autistico, ritardi psicomotori e cognitivi, disturbi dell’attenzione, del linguaggio e dell’apprendimento, sindromi genetiche.
La nutrizionistica è una branca della scienza che studia l’impatto dell’alimentazione sulla salute umana in modo da riuscire a individuare il giusto equilibrio tra dieta e benessere.
Il termine pedagogia deriva dal greco παιδαγωγία composto da παῖς (pâis: “bambino”) e ἄγω (ago: guidare, condurre, accompagnare) e oggi definisce la scienza sociale che si occupa di educazione e formazione analizzando tutti gli approcci educativi che coinvolgono gli esseri umani nei diversi momenti della loro esistenza: dall’infanzia all’adolescenza proseguendo per età adulta e vecchiaia, ma anche considerando eventuali condizioni di disabilità e bisogni educativi speciali.
La psicologia è la scienza che si occupa degli stati mentali e dei processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali umani, siano essi o meno consapevoli.
Se analizziamo la sua etimologia, il termine psicoterapia trova origine, in greco nel connubio tra psychè (anima) e therapéia (cura); potremmo quindi definirla una “cura dell’anima”. La pratica terapeutica si basa sugli strumenti e sulle tecniche della psicologia per risolvere o migliorare, nelle persone a cui è indirizzata, i processi psicologici dai quali dipende il malessere specifico per il quale si sta cercando una soluzione.
Sistema di collaborazione one-to-one (tutor-to-student) o one-to-many (tutor-to-students) che affianca, in fase di didattica e/o formazione, la figura di un esperto (tutor) allo scopo di facilitare e supportare emotivamente e cognitivamente gli studenti coinvolti.