Servizio di diagnosi e cura che si attualizza all’interno di una relazione terapeutica in cui la persona e il/la professionista si impegnano in uno scambio caratterizzato dall’ascolto e dal contenimento delle emozioni.
All’interno della relazione terapeutica si sperimenta quella che in gergo viene chiamata “esperienza emozionale correttiva”, ossia la possibilità di correggere eventuali conflitti non risolti nelle relazioni più intime.
All’interno dello Studio Ponti è possibile scegliere tra diversi approcci psicoterapeutici.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale o CBT (Cognitive Behavioural Therapy), è un approccio psicoterapeutico ampiamente utilizzato per trattare vari disturbi e condizioni psicopatologiche attraverso un percorso articolato in fasi:
Le Terapie Psicodinamiche sono incentrate sulla comprensione, il ricordo e l’elaborazione delle cause profonde che sottendono i disturbi e le difficoltà individuali.
Per l’applicabilità in età evolutiva richiedono diversi adattamenti specifici che tengano conto delle varie tappe di sviluppo cognitivo e socio-affettivo di bambini e adolescenti; spesso prevedono anche il coinvolgimento di genitori e insegnanti in modo da massimizzare l’efficacia dell’intervento in tutti gli ambiti di vita.
La Terapia Sistemico-Relazionale indaga le emozioni all’interno delle reazioni nella loro circolarità.