Psicoterapia

Servizio di diagnosi e cura che si attualizza all’interno di una relazione terapeutica in cui la persona e il/la professionista si impegnano in uno scambio caratterizzato dall’ascolto e dal contenimento delle emozioni.

All’interno della relazione terapeutica si sperimenta quella che in gergo viene chiamata “esperienza emozionale correttiva”, ossia la possibilità di correggere eventuali conflitti non risolti nelle relazioni più intime.

All’interno dello Studio Ponti è possibile scegliere tra diversi approcci psicoterapeutici.

Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT)

La Terapia Cognitivo-Comportamentale o CBT (Cognitive Behavioural Therapy), è un approccio psicoterapeutico ampiamente utilizzato per trattare vari disturbi e condizioni psicopatologiche attraverso un percorso articolato in fasi:

  • Valutazione iniziale: valutazione completa per comprendere la natura e la gravità dei sintomi; include colloqui clinici, questionari e, in alcuni casi, test psicologici.
  • Formulazione del Caso: soggetto e terapeuta collaborano per sviluppare una comprensione condivisa dei problemi del paziente, identificando i pensieri, le emozioni e i comportamenti disfunzionali che contribuiscono ai disturbi emotivi.
  • Definizione di obiettivi terapeutici condivisi: che siano chiari e realistici e che possono includere la riduzione dei sintomi, il miglioramento delle abilità di coping e l’aumento del benessere generale.
  • Attuazione della terapia:
    • Ristrutturazione Cognitiva.
    • Esposizione Graduale.
    • Tecniche di Rilassamento.
    • Problem Solving.
  • Monitoraggio e Valutazione continua: i progressi vengono monitorati regolarmente attraverso sessioni di follow-up e strumenti di valutazione in modo da assicurarsi che gli obiettivi terapeutici siano raggiunti.
  • Prevenzione delle Ricadute: si lavora per sviluppare strategie di prevenzione, aiutando la persona a mantenere i progressi fatti e a gestire eventuali ricadute future.
  • Conclusione del trattamento: una volta raggiunti gli obiettivi terapeutici e acquisite le competenze necessarie all’autonomia, il percorso si può considerare concluso.

Terapie Psicoanalitiche e Psicodinamiche

Le Terapie Psicodinamiche sono incentrate sulla comprensione, il ricordo e l’elaborazione delle cause profonde che sottendono i disturbi e le difficoltà individuali.

Per l’applicabilità in età evolutiva richiedono diversi adattamenti specifici che tengano conto delle varie tappe di sviluppo cognitivo e socio-affettivo di bambini e adolescenti; spesso prevedono anche il coinvolgimento di genitori e insegnanti in modo da massimizzare l’efficacia dell’intervento in tutti gli ambiti di vita.

Terapia Sistemico-Relazionale

La Terapia Sistemico-Relazionale indaga le emozioni all’interno delle reazioni nella loro circolarità.