Parliamo di Condizioni Psicopatologiche per indicare patologie che colpiscono la sfera emotiva e comportamentale delle persone che ne sono affette, compromettendone l’integrazione all’interno della società (compreso l’ambiente lavorativo) e causando sofferenza.
Le Aree Disciplinari coinvolte sono Neuropsichiatria, Psicoterapia e Mindfulness.
Questo tipo di problematiche necessita di un percorso psichiatrico, supportato da un lavoro di équipe che prevede l’intervento di diverse professionalità. Nei casi più gravi è necessario anche un supporto medico e/o infermieristico specializzato.
A supporto si può interventire con la Psicoterapia, anche con i familiari, per aiutarli nella gestione del paziente psichiatrico.
Sentimento o sensazione di tristezza che provoca una tale riduzione di interesse per le attività quotidiane, da inficiare le attività quotidiane, relazionali e sociali della persona che ne è affetta.
Per affrontare queste problematiche è necessario intraprendere percorsi Psicoterapeutici che possono essere focalizzati sulle cause o sui sintomi e che, talvolta, possono essere affiancati da terapia farmacologica.
Quando l’ansia, da normale risposta fisiologica dell’organismo, si manifesta in momenti inappropriati, troppo spesso o in modo così intenso da creare danni, allora diventa un vero e proprio disturbo.
Con la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale si lavora su identificazione e modifica dei pensieri disfunzionali, ma anche su tecniche di rilassamento e gestione dei sintomi (anche psicosomatici) come il rilassamento e l’esposizione.
Quando i disturbi psichici si tramutano in conseguenze fisiche, causando dolore e malessere e interferendo con le attività della vita quotidiana, si parla di Somatizzazione.
Attraverso la Psicoterapia possiamo indagare a fondo le problematiche specifiche della persona per intraprendere un percorso di accettazione dei propri limiti.
Si manifesta nel momento in cui la persona è stata coinvolta in una situazione che ha rappresentato una minaccia alla vita o alla incolumità di se stessa o di una persona cara.
I principali sintomi sono:
Si rende necessario un percorso Psichiatrico e Psicoterapeutico coordinato.
Caratterizzato dalla stessa sintomatologia del Disturbo Post-traumatico da stress, ma con intensità inferiore.
Il trattamento può non richiedere una consulenza psichiatrica.
Qualora siano coinvolti i sistemi giudiziari, vengono svolte anche Perizie o Consulenze Tecniche di Parte (CTP).
Chi ne soffre ha momenti di perdita totale di contatto con coscienza, memoria, identità o percezione, in una frammentazione continua del proprio mondo e della propria essenza.
Sviluppo dell’autoconsapevolezza, mdifica dei pensieri disfunzionali che contribuiscono ai comportamenti problematici, gestione delle emozioni e miglioramento delle relazioni interpersonali, attraverso percorsi di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Attraverso la Psicoterapia è possibile gestire sintomi e vissuti emotivi dolorosi e/o invalidanti.