Il servizio di tutoring didattico, conosciuto anche come “aiuto compiti”, si rivela molto utile nel sostegno alla maggior parte dei Disturbi del Neurosviluppo, ma può essere sfruttato con ottimi risultati anche in assenza di patologie conclamate.
Prevede percorsi finalizzati all’acquisizione di un metodo di studio efficace, potenziamento delle abilità negli apprendimenti (in particolar modo nelle materie in cui risultino deficitari) e orientamento nella scelta del futuro percorso di studi e/o lavorativo.
Valutazione del livello raggiumto in autonomia nello studio, individuazione di eventuali lacune/o difficoltà specifiche (difficoltà in lettura, scrittura, esposizione, esercizio mnemonico, lessico), individuazione di tecniche e strumenti personalizzati, restituzione al genitore.
Aiuto compiti e preparazione di verifiche ed esami, sostegno nella stesura di mappe concettuali, esercitazioni per il potenziamento mnemonico, attività di ascolto, lettura ed esposizione orale, restituzione al genitore.
Per scuola primaria e secondaria di I grado:
Per scuola secondaria di II grado:
Per Università
Valutazione finale e confronto con la rilevazione iniziale (per individuare lacune e miglioramenti), restituzione al genitore.